Ti è mai capitato di voler dire qualcosa e di non essere capito, di essere frainteso o, peggio ancora, ignorato?
A tutti è successo, almeno una volta nella vita, di dire una frase pensando di dire qualcosa e di suscitare invece delle reazioni inaspettate o non desiderate. A tutti è capitato di arrabbiarci o offenderci con qualcuno che non aveva la minima intenzione di aggredirci.
Molte delle difficoltà relazionali che mi raccontano i miei pazienti non dipendono da reali motivi di conflitto, ma da una comunicazione poco chiara e efficace.
A scuola impariamo tante materie belle, però nessuno ci insegna a parlare in modo empatico e può capitare di diventare adulti ignorando la conoscenza di quelle che sono le regole della buona comunicazione.
Le regole per usare le parole in modo efficace sono facili da apprendere e da applicare nella vita di tutti i giorni. Conoscere queste regole e farle nostre ci permetterà di esprimere al meglio i nostri bisogni e di arrivare all’altro in maniera semplice e diretta, stimolando comprensione, ascolto ed empatia.
Se hai la sensazione di non riuscire ad arrivare agli altri nel modo in cui desideri è il caso di fermarti e di iniziare un percorso di crescita personale per migliorare questa importantissima competenza.
Abbiamo un potere incredibile dentro di noi e dobbiamo solo imparare a usarlo!
In pochi incontri posso aiutarti a:
- Utilizzare queste semplici regole, così importanti per capire e gestire la comunicazione sul lavoro e con le persone care.
- Essere più consapevoli di come ci relazioniamo agli altri.
- Iniziare a rendere i tuoi scambi comunicativi produttivi e appaganti, utilizzando dei semplici “trucchi del mestiere”che imparerai in brevissimo tempo e senza sforzo.