Come gestire lo stress

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Come gestire lo stress Come gestire lo stress

Lo stress si verifica quando abbiamo la sensazione che i problemi della vita superino di gran lunga le risorse a nostra disposizione per affrontarli. La qualità della nostra vita, infatti, non dipende dalla quantità di problemi che dobbiamo affrontare, ma dal modo in cui reagiamo a questi eventi, dal modo in cui “viviamo” e “pensiamo” lo stress.

Per riuscire a non farsi travolgere dal malessere e dalla sensazione di impotenza, dobbiamo riuscire ad allenare un tipo particolare di pensiero, il cosiddetto pensiero “positivo”.

Pensare positivo non vuol dire avere pensieri euforici, anche quando la situazione è drammatica, e neanche vuol dire essere felici a tutti i costi, in ogni situazione. Pensare positivo vuol dire non farsi travolgere dalle emozioni, mantenere uno stato di lucidità, e di chiarezza, anche quando i problemi ci assalgono. Pensare positivo vuol dire considerare le difficoltà per quello che sono, senza ingigantirle, e senza sminuirle, avendo la certezza di poter sempre trovare una soluzione.

Se siamo in grado di ascoltare e trasformare le emozioni che derivano dalle difficoltà incontrate, se manteniamo la sicurezza la fiducia nelle nostre possibilità, grazie ad una salda autostima, allora anche lo stress può diventare un elemento a nostro favore

Pochi incontri di psicoterapia possono aiutarti a: 

  • Sviluppare il pensiero positivo, stimolando la creatività e la ricerca delle soluzioni;
  • Riconoscere ed accettare le emozioni negative che lo stress produce;
  • Acquisire tecniche di rilassamento per affrontare i momenti più impegnativi.