Come abbandonare le cattive abitudini?

Scritto da
Abbandonare le cattive abitudini Abbandonare le cattive abitudini

Le cattive abitudini sono tutti quei comportamenti disfunzionali che non ci permettono di  essere, o di diventare, la persona che desideriamo essere.

Tutti noi adottiamo dei comportamenti che ripetiamo nel tempo. Questi schemi, ai quali ci affezioniamo, si chiamano abitudini. Esse nascono per renderci la vita più semplice: grazie alle abitudini non dobbiamo valutare ogni nostra scelta, ma possiamo agire in automatico risparmiando tempo, ed energia. Tutto questo sulla carta. In realtà, spesso le abitudini che formiamo non sono così funzionali al nostro benessere, ma addirittura lo ostacolano. 

Vi è mai capitato di essere sotto stress e di fumare una sigaretta in più? O di ricorrere ad un dolcetto “consolatorio”, come “premio” per una brutta giornata? 

“Me lo merito”, diciamo a noi stessi. Oppure: “Smetter domani”. 

In realtà, non ci meritiamo un attentato quotidiano al nostro benessere, e “domani” rischia di essere solo la fotocopia di “oggi”, un giorno in cui non faremo un bel niente per cambiare!

Pochi incontri di psicoterapia possono aiutarti a: 

  • Individuare i comportamenti che sono di ostacolo alla realizzazione della tua vita.
  • Uscire dalle cattive abitudini
  • Creare abitudini positive che si stabilizzino gradualmente, in modo semplice e anche gradevole, per diventare delle abitudini stabili.
  • Mantenere uno stile di vita sano, e libero dalle abitudini tossiche, ci consenta di vivere sereni, in salute, e anche più a lungo.