1 Minuto di Psico

“Un minuto” è il tempo necessario per leggere una frase, un consiglio, o anche solo una domanda sulla quale riflettere durante tutto il corso della nostra giornata. Per me, questa piccola azione è diventata una piacevole abitudine, un prezioso appuntamento con me stessa, al quale ho dedicato sempre più tempo. Molte riflessioni di questo blog nascono dal mio “spazio di lettura” quotidiano, e dalle esperienze che vivo nel mio studio di psicoterapia, esercitando la professione che ho scelto e che amo. 

Anni fa sono andata con la mia famiglia a visitare la Florida. È stato un viaggio meraviglioso: la vista di certi luoghi mi ha lasciata …
Giorni fa ho subito un lutto molto pesante. Laura, la mia amica del cuore, è morta improvvisamente ed io sono stata fra i primi ad…
“Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sarà. Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono, per…
Pochi giorni fa ho partecipato ad una riunione molto piacevole che si è tenuta fra noi membri del consiglio direttivo dell’ABC Famiglia e Stefano Censoni,…
Mi è capitato molte volte di scambiare riflessioni con persone che, per varie ragioni, sono state penalizzate dal proprio “sentirsi differenti”. Chi porta una diversità…
Trovare un equilibrio prima con se stessi, e poi nel mondo, è un’operazione difficile per la stragrande maggioranza degli adolescenti. Ogni persona in crescita, infatti,…
Quelli di “normalità” e di “diversità” sono concetti con i quali uno psicologo si trova ben presto ad avere a che fare avendo a cuore…
Il 22 Aprile, durante la giornata mondiale dedicata alla Terra, mi sono trovata per caso a guardare con mio figlio Alberto una puntata di “One…
Con la quarantena è possibile che alcuni di noi stiano sperimentando degli stati emotivi sgradevoli come: mancanza di concentrazione, noia, apatia e voglia di restarsene…
La quarantena dura ormai da un mese e gli effetti dell’isolamento sociale stanno già iniziando ad essere percepibili dalla maggior parte delle persone che la…
È capitato anche a voi di far arrabbiare un’altra persona senza capirne il motivo? O di dire qualcosa pensando di esser chiari, e invece il…
Prosegue il nostro appuntamento di psicologia con le riflessioni dedicate alla coppia che affronta i problemi legati ad una lunga convivenza, difficoltà che possono essere…
In un precedente articolo del blog ho descritto quanto la pausa forzata imposta dai decreti emessi il 9 Marzo in Italia possa aver innescato in…
Sono passate quasi due settimane da quando l’intera Italia è stata dichiarata "zona rossa” a causa del coronavirus e questo fatto sta lentamente portando dei…
Oggi mi stavo dimenticando di un accadimento importante: il 20 Marzo è la giornata mondiale dedicata alla felicità. Per una psicologa innamorata della psicologia positiva…
L’ordinanza che chiede ai cittadini italiani di restare a casa è scattata già da diversi giorni in tutto il paese e Roma è una città…
Ciccio è il mio coniglio, il mio animale guida, colui che mi ha fatto scoprire la bellezza inaspettata e magica di questi animali silenziosi e…
In questo momento di emergenza e isolamento molti di noi si trovano a dover fronteggiare paura, sconforto e un vero e proprio danno economico. Il…
Chiedere aiuto ad uno psicologo non è mai un’azione semplice da compiere, occorre coraggio, curiosità, e molta voglia di mettersi in gioco. Negli anni mi…
L’autostima ha sempre esercitato un grande fascino su di me, per l’enorme potere che racchiude in sé di modificare in positivo, o in negativo, il…
Alcuni giorni fa, sono stata invitata ad un evento nel Museo di Roma in Trastevere, una mostra di cui non sapevo l’esistenza. Mi capita, talvolta,…
Simone Sistarelli, ballerino e coreografo italiano, dal 2015 trasforma i pazienti colpiti dal Parkinson in appassionati studenti di danza Popping. Il suo prodotto si chiama…