1 Minuto di Psico

“Un minuto” è il tempo necessario per leggere una frase, un consiglio, o anche solo una domanda sulla quale riflettere durante tutto il corso della nostra giornata. Per me, questa piccola azione è diventata una piacevole abitudine, un prezioso appuntamento con me stessa, al quale ho dedicato sempre più tempo. Molte riflessioni di questo blog nascono dal mio “spazio di lettura” quotidiano, e dalle esperienze che vivo nel mio studio di psicoterapia, esercitando la professione che ho scelto e che amo. 

Il 22 Aprile, durante la giornata mondiale dedicata alla Terra, mi sono trovata per caso a guardare con mio figlio…
Con la quarantena è possibile che alcuni di noi stiano sperimentando degli stati emotivi sgradevoli come: mancanza di concentrazione, noia,…
La quarantena dura ormai da un mese e gli effetti dell’isolamento sociale stanno già iniziando ad essere percepibili dalla maggior…
È capitato anche a voi di far arrabbiare un’altra persona senza capirne il motivo? O di dire qualcosa pensando di…
Prosegue il nostro appuntamento di psicologia con le riflessioni dedicate alla coppia che affronta i problemi legati ad una lunga…
In un precedente articolo del blog ho descritto quanto la pausa forzata imposta dai decreti emessi il 9 Marzo in…
Sono passate quasi due settimane da quando l’intera Italia è stata dichiarata "zona rossa” a causa del coronavirus e questo…
Oggi mi stavo dimenticando di un accadimento importante: il 20 Marzo è la giornata mondiale dedicata alla felicità. Per una…
L’ordinanza che chiede ai cittadini italiani di restare a casa è scattata già da diversi giorni in tutto il paese…
Ciccio è il mio coniglio, il mio animale guida, colui che mi ha fatto scoprire la bellezza inaspettata e magica…
In questo momento di emergenza e isolamento molti di noi si trovano a dover fronteggiare paura, sconforto e un vero…
Chiedere aiuto ad uno psicologo non è mai un’azione semplice da compiere, occorre coraggio, curiosità, e molta voglia di mettersi…
L’autostima ha sempre esercitato un grande fascino su di me, per l’enorme potere che racchiude in sé di modificare in…
Alcuni giorni fa, sono stata invitata ad un evento nel Museo di Roma in Trastevere, una mostra di cui non…
Simone Sistarelli, ballerino e coreografo italiano, dal 2015 trasforma i pazienti colpiti dal Parkinson in appassionati studenti di danza Popping.…